L’INCLINAZIONE DI SHAORI (ALL’OMBRA DELO ZEN) di Grazia Valente
L’inclinazione di Shaori di Grazia Valente
Shaori era un’adolescente piena di idee sul suo futuro, ma ancora piuttosto confusa. Una volta diceva di voler fare la modella, poi l’attrice, poi la cantante, poi la pianista.
Un giorno sua madre la prese in disparte e le disse:
mia cara Shaori, quello della modella è un mestiere faticoso, fatto di lunghe ore di prove. Inoltre dovresti dimenticarti i dolci perchè come sai le modelle sono magre. L’attrice poi, non ne parliamo. O sei molto dotata, oppure diventi una di quelle che nessuno ricorda, che girano un solo film e per fare questo devono diventare le amichette del produttore. La cantante è un mestiere faticoso, e anche in questo caso bisogna studiare molto. Infine, la pianista, una professione che va iniziata da bambini e richiede ore e ore di studio. Tu hai già quindici anni, quindi …
E allora? disse delusa Shaori. Che cosa potrei fare?
Secondo me, disse la mamma, dal momento che sei paziente e allegra e ti piacciono i bambini, saresti una brava maestra, senza contare che avresti anche molte ore libere da dedicare alle tue passioni. E poi, immagina, insegnare ai piccoli a leggere e scrivere, avvicinarli alla conoscenza, vederli crescere giorno dopo giorno come pianticelle che tu hai curato con amore e che alla fine del percorso di studio saranno diventate robusti alberelli, grazie a te.
Shaori ascoltò attentamente le parole della madre e alla fine disse:
credo di aver scoperto la mia inclinazione. Farò la giardiniera.
(novembre 2018)