VOLO NUnZIALE (SIC!) di P.P. Roe (Pietro Paolo Capriolo)
Volo nuNziale (Sic!)
Speciale divulgatore scientifico, nonché Defensor apis
Racconto sceneggiato e copione con annotazioni per gli operatori di ripresa e fonici
Categoria: cortometraggio in quattro scene
Personaggi ed interpreti in ordine di apparizione:
♀18 063PW ape bottinatrice sbandata, proveniente da alveare alieno
♀27 409KK ape operaia dell’arnia n. 48
♂26 815KK fuco dell’arnia n. 48
♀♀20 000KK femmina fertile, ape regina dell’arnia n. 48
Due uomini soltanto evocati, non parlano direttamente
Scena 1
Carrellata esterna in avvicinamento.
Microfoni direzionali.
Obiettivi: grand’angolo, fish-eye, zoom 28-50, lenti close-up e macro a soffietto su slitta.
Le ultime bottinatrici sono da poco tornate e sostano sul predellino dell’ingresso intasato. Nessuna delle refrigeratrici vien loro incontro per il travaso sulla ligula della gocciolina d’acqua trasportata nella sacca melaria. L’allarme calura è cessato e una miriade di sorelle di generazioni diverse prende il fresco facendo “la barba” intorno all’arnia color arancione n. 48. Era ora!
Gli uncini che uniscono le mesotoraciche alle metatoraciche si sganciano, cosicché, dopo un ultimo fremito per sistemarsi, le ali si ripiegano sull’addome segmentato.
Un ronzio generato da muscolatura possente si libra, insistente e fastidioso, sulla fila in attesa. Le 5000 + 5000 faccette esagonali degli occhi compositi di ognuna inquadrano l’obiettivo. Poi, in centinaia di testoline, dagli ocelli per la distanza ravvicinata giunge la rassicurazione che non si tratta di imenottero predatore, ma d’un fratello, precisamente di ♂26 815KK.
♀18 063PW Il solito zuzzurellone perditempo che ancora non s’è deciso ad inseguire una femmina disponibile, togliendosi definitivamente dalle zampette. Vero ♀27 409KK?
♀27 409KK Sì, è lui. Che ragione avrà per tanta fretta il bamboccione fertile tanto restio a concedersi?
♀18 063PW Quasi quasi, lo pungo.
♀27 409KK Ferma. È pur sempre mio fratello. Magari lo dovrò fare io stessa a fine settembre, ma per adesso lo tollero. Mi è parente, mica come te che abbiamo adottato l’altra settimana. Sai… non odoravi del feromone materno ♀♀20 000KK. Sei stata risparmiata, perché portavi una pallina di polline e un po’ di nettare pregiato, altrimenti: Kaputt!
Scena 2
Interno notte.
Telecamera ad infrarossi, visori notturni montati sugli obiettivi analogici.
Microfoni direzionali.
Cut off computerizzato del ronzio di fondo.
♂26 815KK Madre, finalmente le hai radunate tutte dentro.
♀18 063PW Già si crepava di caldo. Fra un po’ scatterà di nuovo l’allarme e fare la corvée da casa al fosso e dal fosso a casa, sotto la luna, proprio non mi va.
♀♀20 000KK Figliole e figlioli…
♀18 063PW Hai sentito bene? Parla anche ai pochi maschi rimasti! Ma perché mai questa sera ♀♀20 000KK si comporta così?
♀♀20 000KK Zitta, tu là in fondo. Poco fa, ♂26 815KK mi ha appena riferito una cosa da raggelarmi le ovaie. Altro che caldo… Sento gli ovetti tintinnarmi nell’addome!
♀18 063PW Per me, ha la spermateca al minimo e sta per diventare regina fucaiola. Suvvia, prepariamo qualche bella cella reale, alleviamo qualcun’altra regina e la detronizziamo al più presto.
♀27 409KK Ospite sbandata, non mancare di rispetto a nostra madre, altrimenti ti sbudelliamo in cinque o sei mila. Stiamo a sentire.
♂26 815KK Il prurito, le punture da cui esce l’emolinfa, le infezioni che la propoli non riesce ad arrestare hanno un’origine sola: Varròa. Proprio quegli insettini rossastri che ci invadono sono la nostra rovina. Scusa, madre, se ho preso a parlare prima io…
♀♀20 000KK Parla pure, straordinario figliolo. Se penso a quelle nutrici che, per errore, ti hanno dato la pappa reale per tutti quei giorni in più… Hanno compiuto un portento e io, madre cattiva, per punizione le ho spedite a bottinare prima del tempo. Ora non ci sono per ringraziarle: inesperte del volo, non son più tornate.
♀18 063PW Ma che va dicendo? Quella è la condanna per chi spreca la preziosa vivanda. Per me è impazzita e poi, via, dar retta ad un fuco… cosa ci tocca vedere… Ahia… mi state pungendo! Non parlo più, lo giuro.
♂26 815KK Sì, sono il fighetto di casa, ma pur sempre un fuco, direte voi. Proprio perché me vado sempre in giro a visitare altri alveari, mi è capitato di assistere, come dire? ad una strage, ecco. Per un attimo l’avionica mi è andata in stallo.
♀18 063PW Con ‘sto caldo, magari ci raccontasse una storia da brividi.
♀27 409KK Ti vuoi star zitta, o ti dobbiamo punzecchiare di nuovo?
Scena 3
Per l’evocazione dei ricordi, uso del bianco e nero e dissolvenza a riflessi d’acqua.
Stacco su esterno con piano lungo in avvicinamento.
Luce naturale per gli esterni, interdiaframma spinto. Per gli interni, come sopra.
♂26 815KK Dunque immaginate il nostro apicoltore Giovanni che tiene fra le mani uno strano telaino, l’indicatore e trappola a tre settori che chiamano TIT3, e l’amico Michele che con un taglierino affilato ritaglia il favetto centrale con la maggior quantità di celle di covata maschile opercolate. Destinazione: sceratrice solare per recupero almeno della cera vergine. Assassino! Lì dentro c’erano centinaia di fuchi allo stadio larvale e forse anche una reginetta nel cupolino laterale. Giuro che ho desiderato possedere il pungiglione anch’io per trafiggere quell’uomo che mi sembrava compiere un genocidio, anche se la cosa per me comporterebbe… beh, essere femmina!
♀18 063PW Sentilo, il macho dal cuore tenero…
♀27 409KK Sss !
Scena 4
Solo interno, come in scena 2.
Uso più intenso di microfoni direzionali e una sciabolata di luce radente qua e là.
♂26 815KK Ho sentito Michele spiegare all’amico che così si asporta anche una grande percentuale di Varròa Destructor le cui dannatissime madri preferiscono deporre nelle celle più spaziose e fresche dei fuchi.
♀18 063PW De Suntor ? I soliti nobili, rovina del proletariato…
♂26 815KK No: D-E-S-T-R-U-C-T-O-R, che cioè distrugge in pochi mesi tutta una colonia. Capito adesso?
♀♀20 000KK Vostro fratello ♂26 815KK mi ha spiegato che gli uomini la chiamano lotta biomeccanica. Così nel periodo delle fioriture non ci intontiscono con timolo, acido ossalico, acido formico e altre diavolerie per contrastare lo sviluppo dei parassiti asiatici. Ho detto bene, figliolo?
♂26 815KK Benissimo. Le colonie continuano a crescere, alle api ceraiole si dà sfogo e così nel TIT3 costruiscono tante celle nuove e più grandi, le regine vi depongono uova con patrimonio genetico identico al loro…
♀18 063PW Quante arie da sapientone. Adesso si intende anche di controllo delle nascite!
♂26 815KK Stupida. Gli invasori si concentrano nelle celle maschili. Inoltre le madri, con la partenogenesi, risparmiano tanti spermatozoi. Sapessi quanto ci vuole a maturarli! Senza dire che, a noi, ci costa la vita cederli con acrobazie aeree alle verginelle in volo nuziale. Ho visto cosa è capitato a tanti miei amici, là fuori.
♀18 063PW E a noi che importa?
♂26 815KK Importa eccome. È il benessere totale della colonia quello che conta. Inoltre c’è da aggiungere che Giovanni s’è convinto ed il prossimo anno applicherà il metodo di Michele Campero a tutti i suoi alveari e il nostro è uno di quelli. Tu madre ci sarai: adeguati, salva la famiglia.
♀18 063PW Come a dire requiem per tutte noialtre. Ma che allegria, stasera!
♀♀20 000KK Buttatela fuori e, se tenta di rientrare, uccidetela. L’estate è inoltrata. Da domani, figliole, comincio a deporre solo nelle celle femminili: alleverete le sorelle che sverneranno con me, per riprendere il ciclo l’anno prossimo. Questo è il nostro destino e purtroppo la Varròa ce lo sta insidiando. In primavera ne dobbiamo avere pochissime addosso o sarà la rovina. Ma non è detto: se è come penso…
♀27 409KK Cosa intendi dire?
♀♀20 000KK Che da sempre l’uomo s’è illuso di addomesticare l’ape. La memoria storica trasmessami dalle antenate mi dice che l’abbiamo subìto prima come un “orso predatore” distruttore di favi rustici e poi tollerato come apicoltore cui cediamo le previdenziali scorte che ammassiamo su nel melario. Ora mi sa che la nostra sopravvivenza dipende tutta dalle sue cure. Meglio dunque quelle biologiche alle tossiche.
♂26 815KK Mi piacerebbe esserci, peccato che in autunno io…
♀♀20 000KK Qui ti sbagli. Decreto che anche tu ♂26 815KK possa svernare al centro del glomere, al mio fianco. Ho i miei buoni motivi per credere che qualcosa di speciale stia per succedere.
♂26 815KK Ma quando tornerà il caldo sarò vecchio, senza più energie per… diciamo: i voli ad alta quota.
♀♀20 000KK Ti farò dare una bella dose di pappa reale come ricostituente e avrai degli attributi -sì proprio quelli a cui stavi pensando- da far invidia a tutti i fuchi del mondo e finalmente partirai anche tu per il tuo volo nuziale. Ti auguro una discendenza sana ed immune dalla Varròa.
A tutte voi chiedo già da ora, e lo farò ad ogni generazione, un minuto di silenzio per quei veri martiri della specie che finiranno nel TIT3, ma speriamo anche che con ♂26 815KK, cresciuto un po’ per caso –è vero– a dieta variata, abbia inizio la mutazione genetica che salverà la nostra razza.
Nella notte ormai scesa, un brusio di approvazione risuona nell’arnia color arancione n. 48, fra un insolito effluvio emanato da innumerevoli ghiandole Nasanov rivolte a raggiera verso l’eroico benemerito nunzio.
Con la promessa formale di una seconda vita, ♂26 815KK inebriato e felice si lascia finalmente cadere in una pozza di miele per una corroborante e genuina abbuffata in perfetto stile maschile.
Finale
La camera arretra, una maschera ovale si apre e dal centro prospettico compare, ingrandendosi, la scritta the end, anzi no: the future !